mercoledì 18 aprile 2012

Oops this is embarrassing!!!


Mozilla mi dice che è imbarazzante tenere aperte venti schede e ripristinare la sessione precedente ogni mattina. Mozilla, ma sei scemo? Io e il mio computer siamo pieni di cose da fare e buoni propositi (desidiosa occupatio, iners negotium le chiama Seneca nel capitolo XII del De brevitate vitae) ogni santo giorno, ma la sera: “si stanno per chiudere 20 schede, proseguire con la chiusura?”…

SI SI SI!!!

Mozilla, che spesso non rispondi, saranno fatti miei se sono pigra? (me l’ha detto anche N.) Sono talmente pigra che per anni dall’università mi sono collegata a internet tramite un vecchissimo PC in un’angusta stanzetta per non cercare la sala computer che oggi mi è capitata davanti agli occhi, a cinquanta metri dallo sgabuzzino col computer che si “intallea” (per dirla alla Menna/Lavori) ed è piena di PC di ultima generazione.
Mozilla, ringrazia Dio che ti uso! Non sono queste le cose imbarazzanti.
Imbarazzante è chiamare il tecnico della copertura in catrame per il  tetto, che per comodità e rispetto della privacy chiamerò “catrapasimo”, perché sul soffitto si gonfiano bolle di umidità, e vedersi fare un preventivo accettabile, salvo poi sentirsi dare un’informazione aggiuntiva:

ci sarebbe il modo di risparmiare 400 euro: anziché ingaggiare la ditta di smaltimento per il vecchio catrame che toglieremo, ve lo facciamo a pezzi e voi lo andate ad abbandonare in qualche campo.

Grandissima testa di m*****a (per usare una litote), tu queste cose non me le devi dire, non mi devi dare l’opportunità di fare questa scelta solo perché i tuoi colleghi fanno lo stesso e tu devi essere competitivo!
Tu non lo puoi fare perché è molto più facile che al posto mio trovi qualcuno che non si scandalizza o a cui 400 euro fanno comodo (ma non è questo il punto). Tu, quel dottore che mi dice:

la visita viene 300 euro, ma se non le faccio la fattura ne paga 200…

e il padrone di casa che mi dice:

l’affitto è 500 euro, ma se non registriamo il contratto viene 350…

siete la feccia della società , perché create il precedente, perché siete la normalità, perché le tasse che evade l’uno le pago io, e sono sempre io (noi) che respiro la merda che l’altro ha smaltito in modo casereccio.
Queste cose non sono un segreto per nessuno, se non per Pulcinella:

yà yà, amma campà tutti quanti!

Siamo tutti coinvolti, tutti colpevoli.
È la modernità liquida di Bauman? No, è la solita cacca solida !

2 commenti:

  1. Leggo, leggo e farò leggere.
    NO COMMENT, thanks!
    Qual è la definizione esatta? "Boring" (non la ricordo più o forse l'ho volutamente rimossa!)
    D'altronde la regola è: se lo/li conosci lo/li eviti....

    RispondiElimina
  2. boring, bossy, selfish, but very organized!!!

    RispondiElimina