lunedì 16 aprile 2012

Rĕcensĕo, rĕcenses, recensui, recensum, rĕcensēre (Aprile 2011)

La luce è la certezza dell’ombra / l’ombra è l’illusione della luce*

Caltagirone, che nella geologica plasticità dei suoi calanchi e nell’elaborazione materica della creta, trova le origini della sua storia naturale e culturale, ha accolto al MACC, Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone, i segni del passaggio di due artisti che, attraverso vari codici, grafie e fotografie, orme e forme, facce e tracce, hanno indagato, in un viaggio affascinante e insidioso, il territorio liminale, che sta oltre la certezza, oltre l’illusione.
“La Certezza dell’Ombra”, il progetto della franco-canadese Kali Jones e del siciliano Maurizio Ruggiano, a cura di Giulia Ingarao, è un video-itinerario girato in Sicilia, dove Adonis, il grande poeta siriano che vive e lavora a Parigi, da novello Odisseo, attraversa luoghi cruciali come l'Orecchio di Dionisio a Siracusa e il Cretto di Burri a Gibellina, conducendo a un progetto che è una trama sonoro-visiva, un esperimento di polisensorialità che, tra eventi espositivi e eventi performativi, lascia la sua “impronta” in diversi spazi dell’isola.
L'evento nasce dalla cooperazione tra varie istituzioni siciliane pubbliche e private (Centro d’Arte Piana dei Colli Villa Alliata Cardillo di Palermo; MACC – Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone; Comune di Caltagirone – “Premio Nazionale di Poesia Maria Marino”; Fondazione Orestiadi di Gibellina; Centre culturel français de Palerme et de Sicile, etc.) ed è diviso per il momento in tre tappe: Palermo, Gibellina, Caltagirone. Al MACC, lo scorso 5 Marzo, Adonis ha inaugurato la Sezione di Caltagirone, curata da Domenico Amoroso, consistente nella video proiezione, in fotografie e lavori pittorici inediti di Jones e Ruggiani ispirati alla sua poesia.



*ADONIS, Celebrazione delle cose oscure e chiare, in G. INGARAO (a cura di), La Certezza dell’ombra, Gruppo Editoriale Kalós, Palermo 2011, p. 116

Nessun commento:

Posta un commento