venerdì 30 novembre 2012

Il Maranesimo

Stamattina sono arrivata a lavoro e ho trovato una situazione surreale: c'erano persone sedute in cerchio (modello alcolisti anonimi) che facevano un dibattito muti, ogni tanto qualcuno scoppiava a ridere, ma per il resto era assoluto silenzio.
Che gioco è?
Poi ho scoperto che era una lezione di ESL che si stava tenendo nel laboratorio di lingue in via eccezionale.
Mi piacerebbe imparare il gioco!
A proposito di lingue, l'altro giorno sono andata al supermercato con la mia amica from Taiwan e a un certo punto ho detto a Luca: "ora mi spicciu subitu accussì ida nun perdi tiempu a spittarini" (lei ha lo scooter e avrebbe portato tutti i sacchetti e uno di noi a casa) e lei, in modo del tutto naturale ha fatto: "no hurry, take your time"!
Bah!!! La potenza dell'internazionalità degli intercalari...
Un'altra amica, coreana, ci ha chiesto se in Italia ci sono tanti asiatici, le ho risposto di sì, ma che noi non ne conosciamo perché abitano tutti a Prato :)
Sono confusa e curiosa riguardo le altre culture, le altre cucine, le altre lingue... Peccato che tutto questo nel Vangelo Secondo Mara non viene trattato.
Il Vangelo Secondo Mara è uno scrigno del sapere universale che ancora si avvale della trasmissione orale, come vuole la grande tradizione. Contiene la soluzione per ogni problema, e lo svelamento di ogni arcano. Una parte molto importante del Sacro Testo è dedica a Federica De Denaro, una Profetessa che diffonde il verbo: L'ITALIA È IL PIÙ BEL POSTO DEL MONDO, tramite il messaggio: LA CUCINA ITALIANA È LA PIÙ BUONA AL MONDO!
Tra i vari versetti possiamo ritrovare orazioni quali: "Silvana Giacobini ospite all'anteprima della trasmissione La vita in diretta dialoga in fuori onda con l'amica Mara Venier", "Torna d'attualità il giallo sulla morte di Mario Nastri, lettera a La Vita in diretta", "Emma Marrone presenta a La vita in Diretta il suo nuovo tatuaggio", e molto altro...
Io sono aperta a tutti i dogmi, specialmente a quelli non coercitivi e i cui precetti sono di facile applicazione, e mia madre, dal canto suo, come ogni genitore che si rispetti, non mi ha mai imposto la sua religione, ma come prevede l'aspetto missionario del Maranesimo, la conversazione è una fase fondamentale e necessaria ai fini della docile conversione, infatti le nostre telefonate vertono essenzialmente sui versetti dedenarini. Rappresenta un'eccezione la domenica, perché a differenza della maggior parte degli altri credi monoteistici, il Marianesimo considera la domenica l'unico giorno da deputarsi al lavoro e tutti gli altri da trascorrere in preghiera dinnanzi all'altare televisivo.

Tu nella vita comandi fino a quando
hai stretto in mano il tuo telecomando

(R. Arbore - Sì, la vita è tutta un quiz)

Nessun commento:

Posta un commento