domenica 1 settembre 2013

Con il lucchetto 'rosella'

Erano anni che non rinnovavo il mio povero guardaroba, ma tra maggio e giugno, in vista di un'estate con ben due matrimoni e approfittando del famoso San Marcos Outlet a due passi e del fatto che per cifre superiori ai cento dollari mi avrebbero restituito le tasse, ho pensato bene di comprare finalmente qualcosa.
Non avendo a disposizione una macchina, lo shopping è stato tutt'altro che confortevole: salire e scendere da autobus urbani texani, passando quindi da 48 a 8 gradi centigradi e viceversa (e lo stesso entrando e uscendo dai negozi) può seriamente minare la salute... ma alla fine, novella pretty woman, ce l'ho fatta!
Ho fatto circa quattro viaggi prima di decidere cosa veramente mi serviva, ogni volta accompagnata dalla omonima (o eponima?) musichetta di sottofondo, e ho finalmente avuto ciò che meritavo, oltre ai vestiti per i suddetti matrimoni: magliette, mutande, reggiseni, calzini, scarpe, e trucchi.
'Benone', direbbe mia madre, eccetto che per un piccolo dettaglio: tutta questa roba non ha avuto la fortuna di rientrare negli States, e dopo una vacanza italiana, dove è stata in parte, solo in parte, parcamente utilizzata (la volevo sparagnare), è letteralmente sparita nel nulla insieme a roba vecchia ma di grande valore affettivo.
Per la prima settimana, facendo capolino dalle scale nell'ultimo piano, speravo sempre di vedere la mia valigia con quattro ruote e il lucchetto rosa davanti la mia porta che mi aspettava, ma adesso, che sono alla soglia delle due settimane dalla scomparsa, mi tocca iniziare ad elaborare il lutto, ed in questo, la compagnia aerea mi sta aiutando molto, chiedendomi di compilare una dettagliatissima lista di tutto ciò che il mio bagaglio conteneva... come se il tempo che ho perso a chiamare, scrivere, comprare e fotocopiare scontrini, etc. non bastasse, come se non dovessi leggere due racconti di Gabriel García Márquez, dieci capitoli del Quijote, e più di duecento pagine di saggi critici; come se non dovessi anche lavorare, scrivere la tesi, email e post, pulire, cucinare, presenziare a riunioni, fare volontariato, piscina e spesa, parlare al telefono, videochiamare!
Anyway, questo è ciò che ricordo conteneva il trolley (che, bye the way, avevo appena fatto riparare dopo che i gentilissimi signori della dogana avevano pensato bene di aprire con la forza - nonostante la chiusura TSA - per controllare se lo sciroppo d'acero che conteneva era realmente d'acero per poi decidere di rimettere il flacone aperto in mezzo ai miei vestiti, ma questa è un'altra storia); con lui se n'è andato un pezzo della mia storia, ma anche della vostra:


Alice band (10) tutti gli ultracolorati cerchietti, simbolo della mia eterna gioventù

Almond pastries (500 g) 'i cosa duc'i miennula per l'ufficio

Apron (1) 'u mantali o faladinu

Black and pink dress (1) il vestito da super-testimone

Black bra (2)

Black pants (1) gentilmente forniti da amì

Black shoes (one pair) scarpe da super-testimone

Blue blouse (1) messa una volta

Blue dress (1)

Blue shoes (one pair) ballerine all'uncinetto messe un paio di volte

Blue shoulder bag (1) di mia matre

Blush (1)

Body cream (700 ml)

Bordeau fabric (1) 'a pezza ppo' divanu

Casual black dress (1) de' cinìsi però i buttuna ci l'ava 'mpiccicatu ju

Chocolate bars (3) da' signora spinellu

Coffee (1 kg) 13.50 da' signora rosina

Colander (1) u' sculapasta aranciò

Cookies (4 kg) da' nonna (sanu belli) e da' putìa

Cotton printed colorful shirts (15) una più bella delle altre, quasi tutte regali di compleanni

Dead Sea salts (500 g)

Dishcloth (1) mappina rosella con la scritta "keep calm - you are the queen of the kitchen"

Earrings (one pair) fatti a mano con amore da i fiori di marica con 20 bottoni intercambiabili

Eye pencil (1)

Eyeliner (1)

Face cream (1)

Foundation (1) appena aperto

Grey dress (1) il primo sanmarchese

Hairdressing scissors (1) u' secunnu paru ca resta 'nni n'aeroportu

Handmade lapel pin (3) i fiori rosa all'uncinetto fatti con amore da i fiori di marica per il mio vestito da super-testimone

Flag (1) verde, bianca e rossa

Jacket (2)

Jeans (2) gli unici della mia taglia attuale, un paio fornito da amì

Lasagne (1 kg) n'auma ricriari

Lipstick (1)

Magnet (1) la trinacria di lava del matrimonio del secolo

Mascara (1)

Nail file (1)

Nail polish (1)

Nutritional supplements (four blister)

Pack of tissues (12)

Pajamas (1) solo il sotto, bianco a pois neri, riportato in italia per farlo accorciare

Pasta (3 kg)

Petticoat (1) di mia matre

Photographs (25)

Pink bra (1) messo una volta

Pool cap (2)

Postcards (10)

Pouches (3)

Power converter (2)

Printed canvas (2)

Red bra (1) messo una volta

Rolling pin (1) n'auma risturari

Sanitary towels (one big pack)

Scissors (1)

Shampoo (1)

Shorts (1) nuovi

Silk epil Brown (1) grave! gravissima perdita!!

Scarf (1) non ancora indossata, ultimo regalo di teresina

Silver shoes (one pair) messe un paio di volte

Socks (6)

Stationery items (5)

Swimsuit (1) di spotless mind

Torroncini (500 g) da' signora rosina

Tweezers (1)

Underpants (6)


Esorto chi si sta chiedendo che bisogno c'è di portarsi dall'Italia i fazzolettini e gli assorbenti di provare le cose usa e getta americane, e poi, quando con una lametta si riesce a depilare solo una gamba e per soffiarsi il naso ci vogliono tre/quattro fazzoletti di carta, ne riparliamo...

P.S. A questo punto sono ben felice di aver scordato di mettere delle cose in valigia :)
P.P.S. Per il mio inglese è un toccasana dover tradurre certi nomi :D

A seguire alcune foto esemplificative di un rientro traumatico!


omaggio a turi 'u scavaturi

'u tempu è 'o ventu

collezione uomo autunno-inverno 2013

delizie (!?) texane

collezione donna autunno-inverno 2013

a proposito di lamette che non tagliano, la foto non rende, ma questa aveva più peli di lucio dalla

bob marley alla fermata

Nessun commento:

Posta un commento